Incoming Balsamico

Un progetto di promozione e valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio

 

Il Progetto

 

Nell’ambito del progetto denominato “Eventi Balsamici” promosso dalla Regione Emilia Romagna, il Comune di Spilamberto propone, in collaborazione con il Consorzio Castelvetro di Modena Valorizzazione Integrata Territorio Ambiente, un’attività di Incoming di Buyers del settore food, provenienti da diversi paesi del mondo, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio, nello specifico: Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP.

L’iniziativa ha lo scopo di unire l’offerta modenese di prodotti di elevata qualità alla domanda estera specializzata, attaverso l’organizzazione di incontri d’affari bilaterali tra le Aziende e gli operatori stranieri.
 

Obiettivi

 

  • Promuovere le eccellenze del settore agroalimentare della provincia di Modena, in particolar modo: Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP;
  • Promuovere il territorio e il “saper fare” a tutti i livelli: produttori agricoli, trasformatori e operatori gastronomici, attraverso la conoscenza diretta del prodotto, delle persone, degli ambienti produttivi, delle tecniche di trasformazione.
  • Favorire la possibilità di ampliamento del mercato dei prodotti di qualità della nostra regione.

 

Target

 

Paese/i a cui si rivolge l’azione promozionale: a tutti gli importatori, provenienti da diverse aree del mondo, che abbiano un profilo altamente specializzato nel settore Food e un interesse specifico verso questo prodotto.

Settore produttivo regionale target: agroalimentare di qualità, prodotti Dop e Igp, distribuzione ed export.

Settori di destinazione nel paese target: importatori, distributori, operatori della ristorazione.
 

Articolazione Del Progetto

 

La proposta di familiarizzazione, conoscenza dei prodotti, e promozione commerciale si articola in tre momenti distinti:

  • Venerdì 2 ottobre: giornata dedicata agli incontri d’affari, b2b, tra le Aziende e gli operatori stranieri. Ogni Azienda potrà incontrare tutti i Buyers partecipanti secondo un’agenda di appuntamenti preorganizzata e far degustare i prodotti preposti.
  • Sabato 3 ottobre: giornata di approfondimento sull’Aceto Balsamico Tradizionale e Aceto Balsamico tramite un Educational tour dei Buyers sul territorio. Essi potranno vedere le principali fasi di trasformazione del prodotto, a partire dalle materie prime, alla cottura del mosto fino alle operazioni di travaso e rincalzo necessarie per la produzione del prodotto finito.
  • Domenica 4 ottobre: giornata dedicata alle visite aziendali, sulla base degli interessi espressi dai Buyers, emersi durante i b2b nella giornata di Venerdì 2 ottobre.

 

I prodotti che si intende proporre agli operatori stranieri sono:

  • Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
  • Aceto Balsamico di Modena IGP