Spilamberto 2015 per Expo

Per la Fiera di San Giovanni parte il progetto Eventi Balsamici

 

Parte in concomitanza alla Fiera di San Giovanni il progetto Eventi Balsamici che ha ottenuto un finanziamento di 81.000 euro dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del Bando straordinario per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale in occasione dell’esposizione universale di Milano 2015 “BRICST PLUS 2013-15 – II ANNUALITA’”. Il finanziamento è andato a copertura del 50% della spesa complessiva prevista di 162.000 euro.

 

Il percorso si articola su due azioni distinte nel tempo: Bals’amico e Mast Còt.

eventi-balsamici-candela-e-matraccio

Bals’Amico

Bals’amico si inserirà all’interno della tradizionale Fiera di San Giovanni. Nella suggestiva cornice della Rocca Rangoni verranno organizzati incontri, iniziative, show-cooking dedicati all’Aceto Balsamico. In particolare verranno definiti incontri con esperti del settore, produttori e saranno organizzati tour all’interno delle aziende per scoprire da vicino dove e come nasce il nostro famoso “Oro Nero”. All’interno della Fiera sarà allestito anche uno spazio espositivo adeguato alla promozione delle imprese della filiera dell’Aceto Balsamico.

Vai alla pagina di Bals'amico
mast-cot-torrione-paiolo-e-fumi-balsamici

Mast Còt

La seconda azione sarà relativa alla fiera d’autunno, Mast Còt, per cui si prevede un importante lavoro sul B2B dando quindi la possibilità ad espositori e produttori di incontrare possibili partner, buyer, importatori ed altri soggetti interessati. Durante la manifestazione saranno presenti spazi espositivi e di degustazione per le aziende produttrici del Balsamico con laboratori ed altre attività di promozione del prodotto.

Vai alla pagina di Mast Còt

In sintesi le parole d’ordine del progetto saranno: valorizzare, geolocalizzare ed internazionalizzare.

“Eventi Balsamici” rappresenterà, ancor più nell’anno di Expo, un’occasione imperdibile per presentare la realtà di Spilamberto, concentrandosi in modo importante sull’Aceto Balsamico dal momento della sua nascita fino all’utilizzo in cucina ed all’analisi delle sue proprietà.

“Eventi Balsamici” sarà dunque un viaggio; un viaggio alla scoperta di un prodotto di eccellenza unico al mondo.

All’interno del progetto “Eventi Balsamici”, il Comune di Spilamberto ha organizzato e promosso due iniziative totalmente finalizzate a promuovere l’Aceto balsamico nel mondo, al fine di valorizzare il territorio e le sue tipicità enogastronomiche.

 

Il ricco palinsesto di Bals’amico, che nelle giornate del 26, 27, 28 giugno 2015, in concomitanza della 145° Fiera di San Giovanni, affollerà le vie di Spilamberto, prevede infatti la presenza di alcuni giornalisti di fama internazionale, che attraverso un Educational tour, avranno modo di approfondire le mille sfaccettature del Balsamico.

 

In occasione della manifestazione autunnale Mast Còt, il 3 e 4 ottobre 2015, è invece previsto un Incoming di buyers stranieri, che avranno la possibilità di prendere  contatto diretto con le aziende produttrici di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp che aderiranno all’evento. Gli importatori non solo potranno conoscere nel dettaglio il prodotto, ma avranno anche modo di degustarlo in abbinamento ai prodotti enogastronomici locali e agli abbinamenti gastronomici, creati per l’occasione, con specialità culinarie del proprio paese di provenienza.

 

Queste due iniziative saranno un’importante occasione per far crescere, nei buyer e giornalisti stranieri, la cultura della conoscenza su questi prodotti straordinari della Tradizione Modenese augurandoci, che questo sia di buon auspicio, per l’avvio di nuovi rapporti commerciali  e la crescita dell’export .